Contenuto principale

Messaggio di avviso

La Cappella si trova nell'omonima via S. Rocco nel Centro storico di Castel Volturno, vi si accede dopo aver superato due gradini.

 

capella s roccoLa facciata a capanna ha sul davanti un grande portone in legno, chiuso esternamente da una cancellata di ferro. L'interno è costituito da una sola navata con un altare centrale, rifatto nel 1983. Sull'altare troviamo un quadro firmato da Luigi Paganella 1968 Aversa, che raffigura S. Rocco in ginocchio, al quale è apparsa tra gli Angeli la Vergine con in braccio il Bambino Gesù.

In alto sopra l'altare, racchiusa in un cerchio vi è la scritta W.S. ROCCO PELLEGRINO. Sul lato sinistro, incastonata nel muro vi è una grande nicchia, dove è rinchiusa da una porta a vetri la grande statua del Santo a figura intera. Sul lato destro vi è una piccola acquasantiera a forma di conchiglia. Il pavimento in maioliche a rombi bianchi e neri è di antica fattura, questa chiesetta rurale, infatti, esisteva già nel 1766 eretta dalla pietà dei fedeli, che ne invocavano la protezione in caso di pestilenze.

pdf  Cappella di San Rocco