Contenuto principale

Messaggio di avviso

IL SINDACO

VISTO che ai sensi dell’art. 1 Legge 20 marzo 1990, N. 53, pubblicata sulla G.U. n. 68 del 22 marzo 1990. che ha istituito l’ALBO delle persone idonee all’ufficio di PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE presso la cancelleria di ciascuna Corte di Appello;
VISTO che i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere entro il mese di OTTOBRE di ogni anno, di essere iscritti nel predetto albo presentando idonea domanda al SINDACO ai sensi dell’art. 1 della predetta legge n. 53/1990;
RILEVATO che il Presidente della Corte di Appello accorda la precedenza a coloro che abbiano manifestato gradimento o formulato domanda per l’incarico di Presidente di seggio elettorale:

I N V I T A

GLI ELETTORI che abbiano interesse ad essere iscritti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale, a presentare domanda, entro il mese di OTTOBRE presso questo Comune;
Si precisa che l’inclusione nel predetto ALBO è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
a) essere elettore del Comune;
b) essere in possesso del diploma scuola media superiore;
Sono inoltre esclusi dalle funzioni di presidenti di seggio elettorale coloro che si trovino nelle condizioni di cui all’art. 23 del T.U. delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni Comunali, approvato con D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, ed all’art. 38 del T.U. delle Leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati, approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361.

Per il ritiro dei modelli della domanda e per ogni altra informazione, gli interessati possono rivolgersi al personale addetto all’ufficio elettorale comunale durante il normale orario di lavoro.
Il modello di domanda è scaricabile anche dal sito: www.comune.castelvolturno.ce.it.
Le richieste possono essere inoltrate anche tramite posta elettronica al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si precisa inoltre che, tenuto conto del carattere permanente delle iscrizioni già effettuate, gli elettori già iscritti nell’albo unico delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio non devono ripresentare nuova domanda di iscrizione.

* Ai sensi dell’art. 23 del T.U. delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni Comunali e dell’art. 38 del T.U. delle Leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati non possono esercitare funzioni di Presidente di seggio, scrutatore  e segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie:

I dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

  • Gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  • I medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti (ora medici S.S.N.);
    • I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
    • I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Castel Volturno, 01 ottobre 2020

Il Sindaco

Petrella Luigi Umberto

  pdf Scarica la Domanda (267 KB)