Contenuto principale

Messaggio di avviso

FORNITURA GRATUITA/SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO CON IL SISTEMA DEI VOUCHER VIRTUALI

ANNO SCOLASTICO 2022/2023 - AVVISO ALLE FAMIGLIE - APERTURA ISCRIZIONI ON-LINE

Il Segretario Generale

in esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale n. 93 del 08.09.2022 e della determinazione n. 393del 14.09.2022;

RENDE NOTO

che Questo Ente, nel perseguire l’obiettivo di dematerializzazione della documentazione amministrativa e di semplificazione delle procedure a beneficio degli utenti, utilizza il sistema automatizzato “CouponsBook” per la gestione in forma digitale dei voucher per la fornitura gratuita o semi-gratuita dei libri di testo per la scuola secondaria di I e II grado.

Gli Interessati possono procedere all’iscrizione on-line, a decorrere dalle ore 08.00 del 15.09.2022 e sino alle ore 12.00 del 17.10.2022 utilizzando l’apposita piattaforma in cloud, fornita da Astro-Tel, attraverso il seguente link: https://www.telemoney.cloud/registrazioneBuono.xhtml?enteId=68 consultabile anche nella Sezione “Home Page – In primo piano” del sito istituzionale www.comune.castelvolturno.ce.it.

Il termine entro il quale presentare la domanda on-line è perentorio.

Qualora l’utente dovesse riscontrare difficoltà durante la procedura di iscrizione, potrà rivolgersi al call center della ditta Astro-Tel al seguente numero telefonico e nei seguenti orari: 0825 1806043 dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00

DESTINATARI
Alunni frequentanti le scuole secondarie di I e II grado del territorio comunale, appartenenti a famiglie che presentino un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2022, in corso di validità, rientrante nelle seguenti 2 fasce:
• Fascia 1: ISEE da € 0 a € 10.633,00;
• Fascia 2: ISEE da € 10.633,01 a € 13.300,00;

Le risorse disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella Fascia 1. Qualora residuino risorse dopo la copertura totale del fabbisogno riferito alla Fascia 1, le stesse saranno destinate alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella Fascia 2.

MODALITÀ DI RICHIESTA DEL BENEFICIO
Le domande per ottenere i voucher anno scolastico 2022/2023, devono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma in cloud “CouponsBook” raggiungibile al seguente link: https://www.telemoney.cloud/registrazioneBuono.xhtml?enteId=68, pubblicato anche sul sito del Comune, dai genitori o dagli altri soggetti che rappresentano il minore, o dallo stesso studente se maggiorenne, con un valore ISEE 2022 rientrante nelle suddette due fasce. La richiesta, esclusivamente on-line, va presentata secondo modalità e tempi previsti nel presente avviso.
Per ogni studente va compilata apposita richiesta.
Al momento dell’iscrizione, bisogna avere a disposizione la/le seguente/i documentazione/informazioni:

1. codice fiscale del genitore/esercente la potestà genitoriale o del maggiorenne che presenta la domanda on-line;
2. codice fiscale del minore/minori per i quali si richiede l’iscrizione;
3. indirizzo di posta elettronica (e-mail);
4. almeno un numero di telefono cellulare;
5. Attestazione ISEE 2022 in corso di validità o ricevuta di avvenuta presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (laddove non si sia in possesso di attestazione ISEE);
6. Dichiarazione fonte di sostentamento (solo in caso di Attestazione ISEE paro ad € 0 (zero)) come da modello allegato al presente Avviso;
7. fotocopia del documento d’identità del richiedente, fronte- retro, in corso di validità.
Si avverte che, a pena di esclusione, è previsto che:
1. in caso di ISEE zero, occorre dichiarare la fonte di sostentamento. Si evidenzia che tale dichiarazione deve essere resa anche nel caso di presenza di redditi, ma comunque con un valore ISEE pari a zero;
2. l’attestazione ISEE 2022 o la ricevuta di avvenuta presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica 2022 (laddove non si sia in possesso di attestazione ISEE) deve riferirsi necessariamente ai redditi 2020 (non saranno istruite domande corredate da diversa attestazione);

CONTROLLI
Il competente Ufficio dell’Area 2 – Pubblica Istruzione procederà, durante ed al termine della procedura, ad effettuare:
1. controlli sul patrimonio immobiliare rispetto a quanto dichiarato nella DSU;
2. controlli riguardanti l’effettiva composizione del nucleo familiare rispetto a quanto dichiarato in sede ISEE, con riferimento sia alla data di presentazione della DSU sia a quella di presentazione della domanda per ottenere il beneficio dei libri di testo;
ed a trasmettere l’elenco degli ammessi al beneficio alla Guardia di Finanza per i controlli di competenza.

MODALITÀ OPERATIVE E FASI DEL PROCEDIMENTO
Dopo l’istruttoria delle domande svolta dagli uffici comunali, sarà inviato, da parte della piattaforma “Couponsbook”, un PIN UNIVOCO via SMS/EMAIL che consentirà alle famiglie di procedere all’acquisto dei libri di testo esclusivamente presso una delle librerie/cartolibrerie iscritte all’Elenco Comunale dei Fornitori che sarà reso disponibile, previo accreditamento degli esercenti, sul sito istituzionale dell’Ente (alla libreria/cartolibreria andranno forniti sia il PIN Univoco, sia il Codice Fiscale del richiedente o del responsabile).
Ad avvenuta acquisizione delle istanze ed effettuazione della relativa istruttoria, si procederà all’approvazione della graduatoria degli aventi diritto.

AVVERTENZE
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente on-line utilizzando la predetta piattaforma (non sarà possibile presentare la domanda in cartaceo);
L’acquisto dei libri di testo, a mezzo voucher, potrà essere effettuato esclusivamente, presso una delle librerie/cartolibrerie iscritte all’Elenco Comunale dei Fornitori consultabile sul Sito istituzionale dell’Ente.

AREA COMPETENTE - CONTATTI
Area competente: Area 2 – Pubblica Istruzione
Responsabile del Procedimento: dott. Francesco Carbutti.
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
telefono: 0823 769 375
Castel Volturno, 14.09.2022

Il Segretario Generale
f.to dott. Francesco Carbutti