Informativa

Il tributo è dovuto da chiunque, persona fisica o giuridica, possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, esistenti nel territorio comunale a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani o ad essi assimilati, con vincolo di solidarietà fra i componenti il nucleo familiare o di coloro che usano in comune locali o le aree stesse. Per occupazione si intende anche la sola disponibilità materiale dei locali e delle aree. Le tariffe sono articolate per le utenze domestiche e per quelle non domestiche, quest’ultime a loro volta suddivise in categorie di attività con omogenea potenzialità di produzione di rifiuti, la cui classificazione è riportata nell’allegato 1 al regolamento. Le tariffe del tributo sono composte da una parte fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio di gestione dei rifiuti, riferite in particolare agli investimenti per le opere e ai relativi ammortamenti, e da una parte variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all’entità dei costi di gestione. La quota fissa e quella variabile delle tariffe del tributo per le utenze domestiche e per quelle non domestiche vengono determinate in base a quanto stabilito dagli allegati 1 e 2 al DPR 158/1999. La tariffa per le utenze domestiche è determinata per la parte fissa in rapporto alle superfici occupate ed in funzione del numero dei componenti il nucleo familiare, per la parte variabile in rapporto ai costi complessivi relativi alla produzione dei rifiuti, alla quantità complessiva di produzione di rifiuti in funzione del numero dei componenti il nucleo familiare. La tariffa per le utenze non domestiche è determinata per la parte fissa in rapporto ai costi fissi per unità di superficie ed in funzione della tipologia di attività e per la parte variabile in rapporto ai costi unitari di gestione dei rifiuti per unità di superficie ed in funzione della tipologia di attività.
Dichiarazione iniziale
Il tributo è dovuto da chiunque, persona fisica o giuridica, possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, esistenti nel territorio comunale a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani o ad essi assimilati, con vincolo di solidarietà fra i componenti il nucleo familiare o di coloro che usano in comune locali o le aree stesse. Per occupazione si intende anche la sola disponibilità materiale dei locali e delle aree. Al fine di consentire la corretta emissione dei documenti di pagamento, la dichiarazione iniziale deve essere presentata entro 90 giorni dalla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo o, dalla data in cui sono intervenute modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo.
Dichiarazione di rettifica
Al fine di consentire la corretta emissione dei documenti di pagamento, le variazioni delle condizioni di applicazione del tributo riferite alla destinazione d'uso, alla misura della superficie soggetta a tributo, il venir meno delle condizioni che danno luogo ad esenzioni, riduzioni, agevolazioni previste dal presente regolamento, nonché per i non residenti la modificazione del numero di occupanti, devono essere denunciate entro 90 giorni dalla data in cui sono intervenute modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo. La dichiarazione di rettifica, presentata secondo le modalità previste per quella iniziale, deve contenere gli elementi identificativi del contribuente nonché l'indicazione di tutte le variazioni intervenute rispetto alla dichiarazione precedente.
Dichiarazione di cessazione
La cessazione del possesso, conduzione o detenzione dei locali e delle aree costituenti presupposto di applicazione del tributo, deve essere comunicata dal contribuente mediante apposita dichiarazione che deve essere presentata secondo le modalità della dichiarazione iniziale con l'indicazione della data di cessazione del possesso, conduzione o detenzione, cognome e nome o denominazione dell'eventuale subentrante nei locali e nelle aree, qualora conosciuto. Al fine di consentire la corretta emissione dei documenti di pagamento, la cessazione del possesso, conduzione o detenzione deve essere presentata entro 90 giorni dalla data di cessazione del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo. In caso di mancata dichiarazione nel corso dell’anno di cessazione il tributo non è dovuto per le annualità successive se il contribuente dimostra di non avere continuato il possesso, l’occupazione o la detenzione dei locali e delle aree, ovvero se il tributo sia stato assolto dal subentrante a seguito di dichiarazione o in sede di recupero d’ufficio. Qualora la dichiarazione di cessazione sia collegata alla denuncia iniziale di altri locali siti in Castel Volturno, le relative variazioni hanno effetto dal primo giorno del bimestre solare successivo al possesso, occupazione o detenzione dichiarata.
Per Ulteriori Informazioni è possibile contattare l'ufficio ai seguenti recapiti:
Email Pec Tel
servizio.tia@comune.castelvolturno.ce.it cvolturno@pec.comune.castelvolturno.ce.it (+39) 0823.766423-424-426


Lo Sportello rispetta i seguenti orari:
Giorni Orari
Lunedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Martedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00

Modulistica

Per effettuare la seguente richiesta allegare oltre al modulo di seguito indicato anche la seguente documentazione:
- Documento d'identità del contribuente
- Planimetria dell'immobile/i
- Contratto di locazione o comodato d'uso registrato(solo in caso di intestazione a locatario)
- Visura Camera di Commercio (se trattasi di persona giuridica)
Modello Link
Denuncia iscrizione formato pdf Clicca qui
Denuncia iscrizione formato word Clicca qui
Per effettuare la seguente richiesta allegare oltre al modulo di seguito indicato anche la seguente documentazione:
- Documento d'identità del contribuente
- Documento che attesti i motivi di cessazione utenza :
> vendita = contratto di vendita
> restituzione al proprietario = cessazione locazione
> locali vuoti a disposizione = autocertificazione dpr 445/2000 per utenze elettriche gas e foto immobile inutilizzato
> subentro = decesso o affitto o altri motivi
> ristrutturazione = modello scia depositato in comune
- Visura Camera di Commercio (se trattasi di persona giuridica)
Modello Link
Denuncia di Cessazione formato pdf Clicca qui
Denuncia di Cessazione formato word Clicca qui
Per effettuare la seguente richiesta allegare oltre al modulo di seguito indicato anche la seguente documentazione:
- Documento d'identità del contribuente
- Contratti e certificazioni vari che comprovino i requisiti specificati nel regolamento
- Visura Camera di Commercio (se trattasi di persona giuridica)
Modello Link
Richiesta riduzione per produzione di rifiuti non assimilabili formato pdf Clicca qui
Richiesta riduzione per produzione di rifiuti non assimilabili formato word Clicca qui
Per effettuare la seguente richiesta allegare oltre al modulo di seguito indicato anche la seguente documentazione:
- Documento d'identità del contribuente
- Contratti e certificazioni vari che comprovino i requisiti ed identifichino i codici CER e le quantità specificati nel regolamento
- Visura Camera di Commercio (se trattasi di persona giuridica)
Modello Link
Richiesta riduzione per produzione di rifiuti assimilabili formato pdf Clicca qui
Richiesta riduzione per produzione di rifiuti assimilabili formato word Clicca qui
Per effettuare la seguente richiesta allegare oltre al modulo di seguito indicato anche la seguente documentazione:
- Documento d'identità del contribuente
- Eventuale modulistica che comprovi i requisiti richiesti da regolamento
Modello Link
Riduzione tariffaria per abitazioni formato pdf Clicca qui
Riduzione tariffaria per abitazioni formato word Clicca qui
Per effettuare la seguente richiesta allegare oltre al modulo di seguito indicato anche la seguente documentazione:
- Documento d'identità del contribuente
- Eventuale modulistica che comprovi la richiesta
- Visura Camera di Commercio (se trattasi di persona giuridica)
Modello Link
Richiesta sgravio formato pdf Clicca qui
Richiesta sgravio formato word Clicca qui
Per effettuare la seguente richiesta allegare oltre al modulo di seguito indicato anche la seguente documentazione:
- Documento d'identità del contribuente
- Visura Camera di Commercio (se trattasi di persona giuridica)
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Richiesta di rateizzazione formato pdf Clicca qui
Richiesta di rateizzazione formato word Clicca qui
Per effettuare la seguente richiesta allegare oltre al modulo di seguito indicato anche la seguente documentazione:
- Documento d'identità del contribuente
Modello Link
Autocertificazione residenti utenze domestiche nuclei familiari formato pdf Clicca qui
Autocertificazione residenti utenze domestiche nuclei familiari formato word Clicca qui
Per effettuare la seguente richiesta allegare oltre al modulo di seguito indicato anche la seguente documentazione:
- Documento d'identità del contribuente
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Regolamento Definizione Agevolata Ingiunzioni Fiscali 193-2016 Clicca qui
Istanza definizione agevolata ingiunzioni fiscali comune formato pdf Clicca qui
Istanza definizione agevolata ingiunzioni fiscali comune formato word Clicca qui
Per effettuare la seguente richiesta allegare oltre al modulo di seguito indicato anche la seguente documentazione:
- Documento d'identità del contribuente
- Rilievo fotografico dell’immobile (esterno ed interno a dimostrazione di quanto dichiarato)
- Visura Camera di Commercio (in caso di persona giuridica)
Modello Link
Istanza sospensione utenza TARI - TIA formato pdf Clicca qui
Istanza sospensione utenza TARI - TIA formato word Clicca qui
Per effettuare la seguente richiesta allegare oltre al modulo di seguito indicato anche la seguente documentazione:
- Documento d'identità del Legale Rappresentante
- Perizia Asseverata
- Visura Camera di Commercio
Modello Link
Autocertificazione TARI per stabilimenti balneari formato pdf Clicca qui
Autocertificazione TARI per stabilimenti balneari formato word Clicca qui

Regolamenti e Tariffe

TIA
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Delibera del C.C. n. 2 del 30.01.2017 Clicca qui
Allegato alla Delibera n. 2 Clicca qui
Delibera del C.C. n. 5 del 23.02.2017 Clicca qui
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Delibera del C.C. n. 5 del 27.03.2018 - Approvazione Tariffe Clicca qui
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