Informativa

Le dichiarazioni anagrafiche di:
a) trasferimento di residenza da altro comune o dall'estero ovvero trasferimento di residenza all'estero;
b) costituzione di nuova famiglia o di nuova convivenza, ovvero mutamenti intervenuti nella composizione della famiglia o della convivenza;
c) cambiamento di abitazione;
devono essere rese nel termine di 20(venti) giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti utilizzando la seguente modulistica:
• Richiesta residenza per i cittadini italiani;
• Richiesta residenza per i cittadini all’U.E.;
• Richiesta residenza per i cittadini di Stati non appartenenti alla U.E.;
• Dichiarazione di trasferimento della residenza all’estero;
• Dichiarazione del proprietario circa la legittima occupazione dell’immobile;
• Dichiarazione del coabitante circa la coabitazione e la proprietà dell’immobile;
• Dichiarazione di residenza resa dal responsabile della convivenza;
• Dichiarazione di residenza resa dal tutore;
• Dichiarazione di residenza resa dal procuratore;
• Mandato di rappresentanza;
• Dichiarazione di residenza per minori;
• Foglio aggiuntivo con famiglie con più di 5 componenti;

LA MANCATA COMPILAZIONE DEI CAMPI RELATIVI A DATI OBBLIGATORI e/o LA MANCATA PRESENTAZIONE DI COPIA DEL DOCUMENTO D’IDENTITA’ COMPORTANO LA NON RICEVIBILITA’ DELLA DOMANDA.
- Rese e sottoscritte di fronte all’ Ufficiale di Anagrafe;
- Inviate tramite Raccomandata indirizzata a Comune di Castel Volturno – Ufficio Anagrafe – Piazza ANNUNZIATA – 81030 Castel Volturno;
- Inviate per Via Telematica al seguente indirizzo demografici@pec.comune.castelvolturno.ce.it;
SOLO SE:
a) se sottoscritte mediante la firma digitale o mediante firma autografa con allegato copia del documento d’identità;
b) se l'autore è identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica o della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) se trasmesse dal dichiarante mediante la propria casella di posta elettronica certificata;

Alla dichiarazione deve essere allegata copia di un documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono anch’esse sottoscrivere il modulo. Il cittadino extracomunitario e comunitario devono COMPILARE IL MODELLO appositamente creato e allegare la documentazione ivi prevista Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con gli altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Il D.L. 28/03/2014 n. 47 , pubblicato sulla G.U in data 28/03/2014 convertito in legge 80/2014 all’art 5 “Lotta all’occupazione abusiva" dispone: “Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge.” In applicazione di tali disposizioni, DEVE essere dimostrato il titolo di occupazione dell'alloggio: IN CASO DI DICHIARAZIONE MENDACE L'ISCRIZIONE ANAGRAFICA SARA' NULLA, per espressa previsione di legge con decorrenza dalla data della dichiarazione stessa. A tal fine, ai sensi della Circolare del Ministero dell'Interno n. 14 del 06.08.2014, i modelli di iscrizione anagrafica vengono opportunamente integrati con una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in relazione al titolo di possesso. La dichiarazione del proprietario sarà necessaria solamente in caso di mancanza della dichiarazione da parte del richiedente, oppure, nel caso di contestazione del proprietario stesso in merito a quanto dichiarato dal richiedente. Gli effetti giuridici delle dichiarazioni anagrafiche decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione ed entro due giorni lavorativi vengono registrate le variazioni con possibilità di rilascio dei certificati di residenza e stato famiglia, limitatamente alle informazioni documentate. A seguito della dichiarazione l’Ufficio Anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti di legge, anche tramite il Comando di Polizia Locale. Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata, senza che sia stata effettuata la comunicazione degli eventuali requisiti mancanti o degli accertamenti svolti con esito negativo, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto in essere alla data della dichiarazione(silenzio-assenso). In caso di discordanza tra le dichiarazioni rese e l’esito degli accertamenti esperiti, verrà data segnalazione alla competente Autorità di Pubblica Sicurezza per il rilievo penale della dichiarazione mendace e ripristinata la posizione anagrafica precedente alla dichiarazione resa.

Modulistica

Modulistica:
Modello Link
Dichiarazione coabitazione Clicca Qui per scaricare
Dichiarazione legittima occupazione immobile Clicca Qui per scaricare
Dichiarazione residenza minori Clicca Qui per scaricare
Dichiarazione residenza resa dal procuratore Clicca Qui per scaricare
Dichiarazione residenza resa dal responsabile convivenza Clicca Qui per scaricare
Dichiarazione residenza resa dal tutore Clicca Qui per scaricare
Denuncia iscrizione TARI e TASI Clicca Qui per scaricare
Dichiarazione trasferimento di residenza all'estero Clicca Qui per scaricare
Mandato di rappresentanza Clicca Qui per scaricare
Richiesta residenza cittadini comunitari Clicca Qui per scaricare
Richiesta residenza cittadini extracomunitari Clicca Qui per scaricare
Richiesta residenza cittadini italiani Clicca Qui per scaricare