Tutte le News

Avviso Pediculosi

Al fine di prevenire l’insorgere del fenomeno della pediculosi, che facilmente può diffondersi in una comunità scolastica, considerato che la responsabilità principale della PREVENZIONE e del TRATTAMENTO della pediculosi è della FAMIGLIA, i genitori sono invitati a controllare periodicamente il capo dei propri figli, onde accertarsi della eventuale presenza di pidocchi o di loro uova (lendini).

Qualora il controllo dovesse risultare positivo, il genitore, anche sulla base della Circolare del Ministero della Sanità n° 4 del 13 marzo 1998 che riporta: “In caso di infestazioni da P. humanus capitis, restrizione della frequenza di collettività fino all’avvio di idoneo trattamento disinfestante, certificato dal medico curante”, è tenuto a rivolgersi al medico di propria fiducia e a provvedere allo specifico trattamento.

Si ricorda che la sola ed esclusiva disinfestazione dei locali scolastici non sarebbe risolutiva poiché è ormai noto che il contagio da parte del pidocchio avviene direttamente da persona a persona, non attraverso mobili o ambienti.

Per ogni altro tipo di informazione in merito invitiamo tutti i cittadini a collegarsi al sito del Ministero della Salute, nella sezione apposita per la Pediculosi: 

http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_3_1_1.jsp?menu=dossier&p=dadossier&id=18

L’amministrazione comunale

Castel Volturno, 16/10/2019