Articoli

Cappella di Maria S.S. delle Civite

capella civiteLa cappella della Madonna delle Grazie si trova in via Maria S. della Civita nel centro storico di Castel Volturno, costruita nel luogo dove sorgeva l'antica città romana di Volturnum, perciò detta della Civita, la costruzione che ha subito dei rimaneggiamenti.

La chiesetta ha sul davanti un lungo cortile racchiusa da mura con all'ingresso un cancello di ferro.

La forma della costruzione è a capanna, sul portone di accesso, all'unica navata di cui si compone la chiesetta, vi è una finestra circolare.

L'abside si presenta con al centro un altare di pietra, sul quale è posto un quadro della Madonna delle Grazie di recente fattura, è racchiuso tra quattro archi, di cui tre addossati alle pareti.

La cappella conserva una statua lignea della Vergine Assunta in cielo, sospesa su una nuvola retta da due piccole teste di Angeli.

Sul lato sinistro una porta introduce in due ambienti uno inferiore e l'altro superiore, al quale si arriva tramite una scala addossata al lato sinistro della parete, gli ambienti, che anticamente ospitavano un eremita, sono illuminati da piccole finestrelle.

icon Cappella di Maria S.S. delle Civite